MI OCCUPO DEL RECUPERO DELLA LANA DI PECORE NOSTRANE PER REALIZZARE OGGETTI, FILATI E ACCESSORI, AFFIANCANDO IL LAVORO DI RIUTILIZZO DI QUESTO NOBILE MATERIALE AD UNA RICERCA SULLE SUE INNUMEREVOLI E ANTICHE TECNICHE DI LAVORAZIONE.

"laborando" si impara


ALLA SCOPERTA DELLA FIBRA DI LANA

Per scoprire e apprezzare un risorsa locale, rinnovabile e utiile come la lana, mi piace partire dai bambini, proponendo a scuole, gruppi e famiglie, dei percorsi di volta in volta mirati a seconda delle età e delle esperienze.
Attraverso la spiegazione (che è una chiacchierata), la manipolazione di materiali (la scoperta!), il gioco e l'attività manuale, bambini e ragazzi imparano come è delicato e lungo il lavoro che sta dietro ad un tessuto, un accessorio o un semplice filo di lana, ma che proprio da questo se ne può trarre grande soddisfazione e possibilità di espressione anche personale.


Le attività possono essere destinate a classi delle scuole dell'infanzia, primarie o secondarie, a gruppi informali in occasione di incontri o feste, o famiglie e adulti.
  
IL FELTRO: MATERIALE VERSATILE E UTILE

A chi fosse interessato ad avvicinarsi alla lavorazione del feltro di lana, sono disponibile a organizzare incontri durante i quali realizzare piccoli oggetti o accessori. Per addentrarsi in questo affascinante mondo sono necessarie almeno due ore, in un luogo che possa essere bagnato con acqua e sapone, delle tavole a cui appoggiarsi e una comoda fonte di acqua fredda e calda. Altro non serve, se non la volontà di misurarsi con una tecnica che richiede un po' impegno e uno sforzo di fantasia, la capacità di immaginare e l'allegria di affondare le mani in lana, acqua e sapone!





Per un'idea di quello che è stato fatto finora, qui i link alle pagine dei laboratori proposti:
http://woollyflower.blogspot.it/2013/10/arazzi-nei-palazzi-alla-prossima.html
http://woollyflower.blogspot.it/2013/02/nuove-feltraie-santorso.html
http://woollyflower.blogspot.it/2013/02/ciabattine-work-in-progress.html
http://woollyflower.blogspot.it/2012/12/un-simpatico-addobbo-con-la-lana-al.html
http://woollyflower.blogspot.it/2012/11/il-museo-racconta-in-biblioteca.html
http://woollyflower.blogspot.it/2012/05/filiamoci-ad-altissimo.html